Siamo felici di presentarvi il libro FETTE di BONTÀ di Maria Cristina Beretta e Guido Stecchi.
Dal Campionato Italiano del Salame e non solo, i 100 + 1 norcini che rispettano la natura e gli oltre 300 salami più buoni d’Italia. Questo libro nasce dalla ricerca effettuata dall’Accademia delle 5T (Territorio, Tipicità, Tradizione, Tracciabilità, Trasparenza) per “stanare” i norcini ed i salami migliori e per aiutare i consumatori e soprattutto i commercianti a conoscere il meglio della salumeria italiana.
L’Accademia delle 5T è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita da aziende e persone che producono, vendono o somministrano prodotti agroalimentari legati al Territorio e che si distinguono per Tradizione e/o Tipicità. Contadini, commercianti, ristoratori, casari, norcini, maestri distillatori, vignaioli, fornai, pastori… e quant’altri, compresi enti pubblici, consorzi, imprese che hanno fatto una scelta di campo coraggiosa e più faticosa, si sono uniti per promuovere, tutelare e diffondere il buono, sano e naturale, contribuendo a far conoscere e difendere i cosiddetti prodotti di “nicchia”.
Il Salumificio Dedomenici è presente nel libro Fette di Bontà con foto e immagini di alcuni dei suoi prodotti, delle sue cantine e del Museo del Salumiere.