Durante una degustazione alla cieca organizzata da Gambero Rosso che ha messo sotto la lente d’ingrandimento, il tipico salame dell’Oltrepò Pavese, il Salumificio Dedomenici si è aggiudicato il primo posto con il suo Salame di Varzi Dop Cucito.
Ecco la recensione su Gambero Rosso “Un salame regale, che stacca gli altri concorrenti. I segreti di Angelo Dedomenici, il norcino che lo produce: grande esperienza, lavorazione a regola d’arte, stagionatura naturale in cantine fresche che respirano l’aria della valle, carni di suini adulti, oltre un anno di età per almeno 220 chili di peso, allevati in zona da Marco Cavalleri che li tira su a crusca, orzo, grano ed erba. Carni sode e con meno acqua, che non hanno bisogno di conservanti: nel suo Cucito, stagionato almeno 6 mesi, c’è solo un pizzico di E252, non avvertibile a fine bocca.
Aspetto splendido, stagionatura perfetta, un buon 30% di grasso che contribuisce a rendere dolce il gusto, succosa una struttura giustamente friabile.
Profumi e aromi complessi, veraci e persistenti di ottima carne stagionata, spezie, vino, leggero aglio, frutta secca tostata, cantina, muffe nobili e sottobosco.”
Link all’articolo: https://www.gamberorosso.it/notizie/classifica-i-salami-di-varzi-da-non-perdere/
Articolo di Mara Nocilla